domenica 27 maggio 2012

La solitudine di uno stato interessante.

 


Le 12.30. Tra meno di un'ora K avrebbe finito le lezioni.
Ho riaccompagnato G e F a casa, che tanto avevo tempo, e mi sono imbarcata per il grande viaggio verso il centro, verso il mio ex liceo. Lo scelsi lontano perchè ero stufa del mio quartiere, stufa di quella gente e di quell'ambiente. Sì, sono sempre stata un po' snob ed ho sempre sognato per me dei posti elitari. Non che il mio fosse un liceo d'élite, ma mi sarebbe potuta andare molto peggio.

Sono arrivata un quarto d'ora prima, così mi sono accostata lì davanti, in quadrupla fila, ad attendere. Era da un po' che non ci tornavo. Non ho sentito nessuna particolare nostalgia, piuttosto avevo il timore di incontrare persone e professori conosciuti. No, proprio non me la sentivo di far finta che la vita fosse una gran giostra piena di divertimenti. Ma qualcuno è arrivato, qualcuno che fortunatamente ama parlare, dunque non mi sono dovuta sforzare più di tanto.

Dopo qualche minuto K è apparso, e dopo qualche altro minuto guidavo verso chissà quale posto. Ovviamente lui non aveva idea di dove andare, come al solito.
Abbiamo parcheggiato vicino al Colosseo e di fronte al parco sovrastante, ma non siamo usciti, io non ne avevo voglia.
Non mi ero preparata alcun discorso, che poi nemmeno sono capace a pensarli, discorsi del genere, così l'ho detto come mi veniva. L'ho presa un po' alla larga, per dargli il tempo di poterlo realizzare da solo, ma non credo di esserci riuscita.

"Senti....Alla fine non ce l'ho fatta ad aspettare, e il test l'ho fatto ieri. Mi sembrava di stare a perdere tempo, così ho tagliato la testa al toro. E infatti avevo ragione. Sono andata al consultori e...bla bla bla"

E gli ho raccontato tutto, tutto fino a quel momento. E quando gli ho parlato della stronza ho pianto un po'.
Poi mi sono fermata, perchè non so, aspettavo che dicesse qualcosa. L'ho guardato, e lui guardava me. Ma aveva uno sguardo che non mi piaceva. Uno degli sguardi più orrendi che una persona possa rivolgerti in questi momenti.
Pensavo a come descriverlo ma poi mi è venuta un'immagine. Lo sguardo di pietà della Barbara D'Urso. Era quello, esattamente quello. E ho avuto una sensazione strana; più lo guardavo e più lo spazio tra i nostri due sedili sembrava allargarsi, finchè non l'ho visto lontano, lontanissimo. Ho cominciato ad odiarlo. Se ne stava lì a provare dispiacere per me, senza un minimo di coinvolgimento.
Non ha detto nulla se non "dai, che tanto tra un po' passa tutto, pensa a quest'estate che arriverà"
Avrei voluto spaccargli la faccia. No, non passa un cazzo, non passerà mai, per te passerà, per me no. Questa cosa rimarrà sempre, e anche te rimarrai sempre, mentre tu fra vent'anni te ne dimenticherai.

Così ho improvvisato sul momento e ho detto che sarei dovuta andare a prendere mia madre al lavoro, visto che era di strada. Lo volevo fuori, fuori da quell'auto il prima possibile.

Io non so cosa volessi da lui in quel momento, ma so che non riesce mai ad esserci. Mi ha stressata col suo egoismo durante la depressione, e questo non lo dimenticherò mai, e ora, ora che condividiamo un vero, grande e tangibile problema, un problema 'nostro', l'unico problema che può essere definito veramente come 'nostro', lui mi ha dato l'ennesima prova degli anni luce che ci sperano.

Ma ho chiuso un occhio, l'ho giustificato. 'In fondo, anche se non era una notizia completamente inaspettata, magari è sotto shock.'
Ma la sera gli ho fatto una domanda semplice: "Cosa pensi?"
"Ma che ne so... Ho mille pensieri che mi passano per la testa però so tutti disordinati"
"Vabbè, ma non hai proprio nulla da dire? Cioè, almeno un quarto di uno dei mille pensieri che ti sfiorano?"
"Eh, quando li riordinerò saraà la prima a saperlo."


"Alla fine...me dispiace".


Alle fine, a lui, glie dispiace.

3 commenti:

  1. kovalski... Dell'est, come lui. E guarda caso il suo K è riferito proprio al 'non pronunciare invano'.

    Sei un veggente. Tu vedi cose, complimenti.

    RispondiElimina
  2. dell'est a chi? dell'est a K-hi??????
    :-D

    RispondiElimina